Strisce di prese o adattatori per la protezione dalle sovratensioni - una protezione che paga
Internet non funziona più? O la TV non si accende dopo un temporale? Non importa se sei al lavoro, se lavori da casa o se vuoi semplicemente rilassarti e goderti la serata dopo il lavoro. Il fastidio è grande dopo quando gli apparecchi elettrici vengono distrutti dalle cosiddette sovratensioni. Inoltre, c'è il fastidio di chiarire con la compagnia di assicurazione se pagheranno o meno il danno. I danni da sovratensione non sono sempre coperti dall'assicurazione del contenuto della casa o dei proprietari.
La soluzione è abbastanza semplice: ciabatte con protezione dalle sovratensioni e adattatori per la protezione dalle sovratensioni. Le prese multiple con protezione dalle sovratensioni possono ridurre i picchi di tensione in modo che i dispositivi collegati non vengano danneggiati. Evitate di danneggiare i vostri apparecchi elettrici con i prodotti di protezione dalle sovratensioni!
Come funziona la protezione dalle sovratensioni con le prese multiple?
I componenti e gli elementi di protezione, come varistori e scaricatori di gas, nella ciabatta assicurano che le sovratensioni pericolose siano deviate a terra entro frazioni di secondo, in modo che l'alta tensione distruttiva non possa raggiungere gli apparecchi elettrici protetti.
Struttura della protezione dalle sovratensioni per prese multiple
I moduli di protezione contro le sovratensioni sono costituiti da diversi componenti elettrici la cui corretta selezione e disposizione assicura una funzione di protezione di alta qualità:
- Varistori (resistenze dipendenti dalla tensione)
- Scaricatori di gas (spinterogeni incapsulati)
- Fusibile di temperatura
- Indicatore di protezione da sovratensione
Cosa sono le sovratensioni?
Le sovratensioni sono tutte le tensioni che superano il valore limite della tensione di rete per un breve periodo. Tuttavia, le sovratensioni possono verificarsi non solo nella rete a 230 V (normale tensione di rete domestica), ma possono anche raggiungere gli apparecchi collegati attraverso le linee telefoniche o di antenna. Le sovratensioni colpiscono prima le parti sensibili del sistema. I minuscoli circuiti elettronici sui circuiti stampati, le schede madri, le schede di rete, ecc. non possono far fronte a picchi di corrente e tensione supplementari. Senza una protezione efficace, le sovratensioni distruggono i componenti elettronici sensibili nei circuiti dei dispositivi collegati.
La causa delle sovratensioni può anche essere, per esempio, gli impulsi di commutazione di forti motori, saldatrici o altri grandi apparecchi elettrici. Le cause più pericolose sono i picchi di tensione molto alti innescati dai fulmini indiretti. Significano la fine sicura degli apparecchi elettrici non protetti. Le sovratensioni entrano anche nella rete elettrica attraverso i fulmini indiretti con enormi intensità di corrente o raggiungono i sistemi informatici, le apparecchiature video e hi-fi attraverso le linee telefoniche e di antenna e distruggono questi dispositivi senza una protezione adeguata.