Prodotti ed esempi pratici a confronto Cosa rivela la corrente di dispersione nelle ciabatte con protezione contro sovratensione?
Le ciabatte con protezione dalle sovratensioni possono ridurre le sovratensioni in modo che i dispositivi collegati non vengano danneggiati. La corrente di dispersione massima per le prolunghe con protezione contro le sovratensioni indica quanta corrente può essere scaricata senza distruggere il dispositivo di protezione stesso.
Più alto è il valore, più grande può essere una sovratensione nel sistema di alimentazione senza distruggere i dispositivi di protezione, o più alta è la corrente di sovratensione, più piccoli picchi di sovratensione che le prolunghe con protezione di sovratensione possono assorbire senza subire danni.
Quanto deve essere alta la protezione contro le sovratensioni?
Quanto deve essere alto il numero di correnti massime di sovratensione dipende dal tipo di dispositivi da proteggere.
Se si tratta di apparecchi particolarmente costosi da acquistare e la cui distruzione causerebbe danni, vale la pena di ricorrere a un prodotto di protezione contro le sovratensioni con un alto numero di correnti di dispersione totali o un'alta somma massima di correnti di sovratensione.
Quanta protezione dalle sovratensioni è necessaria per i diversi apparecchi elettrici?
- Gli apparecchi di fascia alta sono particolarmente costosi e sempre più potenti, ma reagiscono anche in modo più sensibile alle sovratensioni. Raccomandiamo prese di protezione contro le sovratensioni con una corrente di dispersione massima fino a 120.000 A per apparecchi di fascia alta o per prodotti che rappresentano un alto valore monetario o immateriale.
- Per gli apparecchi elettrici sofisticati come le console di gioco o le stazioni di ricarica, consigliamo prese con una corrente di dispersione massima di 19.500 A.
- Per gli apparecchi elettrici standard come le caffettiere, i bollitori o i frullatori, raccomandiamo prese con una corrente di dispersione massima di 13.500 A.